Saint-Pierre

Saint-Pierre

Il Comune di Saint-Pierre è situato a 731 metri d’altitudine sulla sinistra orografica della Dora Baltea, tra estese coltivazioni di mele e vigneti che beneficiano della felice esposizione al sole. Sul territorio sono presenti numerose aziende agricole e ortofrutticole.
Questo piccolo comune valdostano di circa 3.200 abitanti può vantare ben due castelli. Il primo, in posizione più scenografica, è l’omonimo Castello di Saint-Pierre, il secondo, quasi nascosto tra i meleti, è invece il Castello Sarriod de la Tour, di proprietà regionale, la cui torre centrale a pianta quadrata – donjon – risale a prima del XIV° secolo.
Il Castello di Saint-Pierre, tra i più antichi manieri della Valle d’Aosta, la cui esistenza è citata già in un documento del 1191, dall’alto della sua rocca, con le 4 torrette – donjon – domina il paesaggio e risulta ben visibile anche di notte grazie ad un suggestivo sistema di illuminazione. Vi risiedeva la famiglia dei Sancto Petro, ora è di proprietà comunale.
Appena sotto il castello si trova la chiesa parrocchiale di San Pietro, appoggiata su un gradino roccioso.
In fondo al paese è presente il Priorato, centro di spiritualità, fondato nel V° secolo d. C. che attualmente ospita i sacerdoti anziani e programma corsi per giornate di studio e preghiera.
Nella tranquilla e panoramica località di Vetan, a circa 1700 metri, ai piedi del Mont Fallère, si può provare l’ebbrezza del parapendio o, in inverno, le intense emozioni dello snowkite. Sempre da qui, partono numerosi itinerari praticabili a piedi, in mountain-bike o a cavallo durante l’estate e con le racchette da neve, gli sci d’alpinismo, il bob, gli slittini e gommoni in inverno.
Per gli amanti dell’arrampicata, non distante dal castello e dal priorato, vi sono palestre di roccia all’aperto adatte a principianti e ad esperti.
Lungo la pista ciclabile/pedonale che collega il borgo del paese con lo svincolo autostradale di Aymavilles si possono ammirare le nostre montagne ed i castelli di Saint-Pierre, Sarre e Aymavilles.
Da Saint-Pierre si possono facilmente raggiungere la città di Aosta e le valli del Parco nazionale del Gran Paradiso.
La posizione in centro valle rende Saint-Pierre base ideale in tutte le stagioni per visitare la nostra regione e i suoi tesori naturali, culturali e sportivi.

ITINERARI PROPOSTI

PUNTA LEYSSER – mt. 2771 – MS
› Quota Partenza: 1765 mt
› Quota vetta: 2771 mt
› Dislivello totale: 1000 mt
› Difficoltà: MS

Alzi la mano chi non l’ha ancora fatta! Super classica scialpinistica in Valle d’Aosta, accessibile a tutti, con gli sci, le ciaspole, le splitboards e a piedi. Pendii ampi e soleggiati fino in cima, panorami mozzafiato durante tutto il percorso.


MONT VERTOSAN – mt. 2940 – BS
 Quota Partenza: 1765 mt
› Quota vetta: 2940 mt
› Dislivello totale: 1175 mt
› Difficoltà: BS

Bellissima scialpinistica che, se percorsa da Vetan, è impreziosita dalle numerose sculture del museo a cielo aperto del Rifugio Mont Fallère. La cima, che fa da spartiacque con il vallone del Flassin, è ampia e panoramica.