Rhêmes-Notre-Dame

Rhêmes-Notre-Dame


Rhêmes-Notre-Dame è un piccolo comune all’interno del territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso e per gli appassionati delle escursioni “fuori pista” propone molti percorsi di sci d’alpinismo. Tutti i tracciati sono immersi nella natura incontaminata, tra boschi, cime e valloni dove lo sciatore rimane incantato ad ammirare i meravigliosi paesaggi “dipinti” e “modellati” dalla neve fresca.

ITINERARI PROPOSTI

CROCE ENTRELOR – mt.2098 – MS

Itinerario da percorrere sia con gli sci che con le racchette da neve, molto suggestivo e “magico” in quanto fina dalla partenza si sviluppa all’interno del bosco di larici fino ad arrivare alla croce da dove si ha una visuale panoramica sul fondo della Val di Rhêmes. La partenza è dalla “Casa del Parco” sita a Bruil, da qui si sale lungo il sentiero dell’Alta Via nr.2. Attraversati i pascoli di PrésduBois ci si inoltra nel bosco di larici fino a raggiungere la croce lignea posta all’imbocco dell’ampio Vallone dell’Entrelor.

COL GOLLIEN – mt.2560 – BS

Itinerario classico della Val di Rhêmes, è un tracciato ad anello sempre frequentato e battuto, con la possibilità di accedervi sia dal Vallone di Sortche dal Vallone dell’Entrelor. Si parte sempre dalla “Casa del Parco” a Bruil e si segue la traccia del sentiero estivo Alta Via nr.2. Arrivati all’altezza del Gran Ru, circa un 60 mt a monte delle stalle di PrésduBois, lo sciatore può decidere se salire al colle dal Vallone di Sort (percorso a sinistra) o dal Vallone di Entrelor (percorso a destra).

Salendo dal Vallone di Sort si percorre un tratto di bosco fino ad arrivare al casotto delle guardie del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Si prosegue oltre fino ad entrare nel magnifico anfiteatro di Sort. Il colle si trova alla nostra destra e con qualche taglio a “zig-zag” lo si raggiunge.

Salendo invece dal Vallone dell’Entrelor si segue l’itinerario fino alla croce di Entrelor, da qui si sale lungo il vallone costeggiando l’omonimo alpeggio. Si prosegue fino ad arrivare alla presa dell’acqua, da qui si sale lungo il costone e si transita nel valloncello a monte del Plani di Feyes e percorso gli ultimi zig-zag sul pendio si arriva al colle.

Dal colle si gode di un panorama a 180° su tutto il versante in sinistra orografica della Val di Rhêmes, e in giornate di bel tempo, in direzione del fondo valle è possibile scorgere anche la punta del Monte Bianco.


CIME ENTRELOR – mt.3430 – OS

Itinerario per alpinisti esperti parte anch’esso dalla “Casa del Parco” a Bruil e per il primo tratto transita lungo lo stesso tracciato che porta alla croce di Entrelor. Dalla croce si prosegue all’interno del vallone mantenendo la direzione centro-destra. Al diminuire della pendenza si prosegue per un valloncello verso sinistra e lo si segue sbucando verso un colletto sulla sinistra (punto ove la pendenza è minore). Appena fuori si continua diritti verso la cima Percià (di fronte) e si risale il ripido pendio alla sua destra che ci porta sotto la nostra punta, dove è ancora presente un piccolo ghiacciaio.A questo punto itinerario più percorso piega a sinistra per raggiungere la cresta e l’anticima, dalla quale si potrà ammirare tutta la Val di Rhêmes, la Valsavarenche, il Monte Bianco e il Gran Paradiso.

Note
Anche se ci riferisce all’itinerario come Cima d’Entrelor, l’obbiettivo raggiunto nella maggioranza dei casi è l’anticima. Infatti per maggior sciabilità, sicurezza e per la frequente incertezza sulle condizioni del pendio finale, a quota 3300 m circa si traversa a sx e si raggiunge la cresta NE e l’anticima della Cima d’Entrelor.

VALLONE CHAUSSETTAZ – mt. 2190 – BS

L’itinerario parte dalla frazione Chanavey percorrendo il tratto inziale delle piste di sci da discesa (NOTE: Il transito è consentito esclusivamente a bordo pista e non sul sedime della stessa), tenendosi alla sinistra degli impianti di risalita, ci si inoltra nel bosco. Si sale subito per un ripido pendio fino a raggiungere inclinazioni più dolci i quali portano al canalone che porta all’alpeggio della Chaussettaz.